dpa – Dati, Progetti e Attività (3 dicembre 2014)

democrazia

 

 

 

 

 
DATI PROGETTI e ATTIVITÀ
Giornata conclusiva dei progetti: Ricostruire, Radici e Ali, Generazioni

3 dicembre 2014
Casa del Volontariato, Via Saragat, 10 (loc. L’Aquilone), L’Aquila

La giornata conclusiva “Dati Progetti e Attività” nasce con lo scopo di raccogliere e condividere le esperienze maturate nel corso dei quattro anni di lavoro svolto nell’ambito dei progetti “Ricostruire”, “Radici e Ali” e “GenerAzioni”. Il 6 Aprile 2009 ha rappresentato un momento di rottura tra passato e presente, modificando radicalmente e sotto molteplici punti di vista il modo di vivere i propri luoghi di appartenenza. La profonda disgregazione e frammentazione del tessuto sociale, il senso di confusione e precarietà, hanno minato la percezione della forza delle risorse individuali, familiari e sociali, potenziali fattori protettivi contro l’insorgenza di varie forme di disagio. Sullo sfondo di un territorio ferito, sono nati i tre progetti di cui, in questa giornata, verranno presentati i risultati. Ogni progetto, nella sua specificità, ha avuto l’obiettivo di coinvolgere attivamente diverse fasce della popolazione, introducendo nella pratica della prevenzione e dell’intervento l’utilizzo di molteplici
linguaggi, attraverso i quali leggere la complessità dell’esperienza soggettiva, adottando nuovi punti di vista e ricostruendo una più solida identità sociale e  territoriale.

La realizzazione dei progetti ha portato al coinvolgimento attivo della popolazione, richiedendo l’intervento delle istituzioni locali e delle realtà associative presenti sul territorio; il lavoro sinergico di diverse professionalità, l’integrazione di metodologie di varie derivazioni e la collaborazione tra diversi soggetti istituzionali ha permesso di realizzare un intervento di ampio respiro, dando un importante impulso alla ricostruzione della rete sociale.