Barisciano 21 Luglio 2015
Alla C.A. F. Di Paolo
Sindaco del Comune di Barisciano
E p.c. alla C.A. Dott.ssa M. Sclocco Assessore Politiche Sociali e Politiche Attive del Lavoro Regione Abruzzo
E p.c. alla C.A. Organi di Informazione
Per la prima volta dopo anni si corre il rischio che nel nostro Comune potrebbero non essere garantiti, appieno, i servizi sociali necessari a tutti coloro che ne hanno bisogno e che fino ad oggi ne hanno usufruito in maniera dignitosa. Si è sempre privilegiata la logica di tutelare sia la qualità del servizio che il riconoscimento alla professionalità degli operatori che operano in un campo delicato,come quello sociale,rivolto alla cura e all’attenzione delle persone più bisognose.
Con questa nostra comunicazione ci rivolgiamo in primis al Sindaco del nostro Comune per chiedergli di farsi portavoce e promotore all’interno del nostro Ente d’ambito Sociale 11 affinché, da parte della Comunità Montana “Montagna dell’Aquila “, si risolva una situazione che da qualche mese grava sullo stesso e relativa al mancato adeguamento delle tariffe, necessario per l’adeguamento salariale ai dipendenti previsto nel nuovo CCNL.
Non si può essere spettatori di fronte ad una situazione in cui,da una parte,vediamo operatori sociali costretti a dover accettare una proposta di accordo per rendere, quale lavoro volontario, il 16,6 % della retribuzione (una retribuzione mensile già esigua) e dall’altro a vedere vanificato tutto l’impegno profuso affinché i servizi sociali del nostro territorio raggiungessero la qualità che ci ha resi fieri. Chiediamo che il nostro Comune si faccia portavoce presso l’assemblea dei Sindaci affinché tutti i comuni ricadenti nel nostro Ente d’Ambito compartecipino alla spesa e presso la Regione Abruzzo affinché,tramite lo stanziamento delle opportune risorse economiche, come tra l’altro più volte promesso, si possa risolvere questa spiacevole situazione e si possa assicurare l’erogazione dei servizi necessari.
E’ questa una sfida e una battaglia a cui la politica e le istituzioni non possono sottrarsi, poiché sono chiamate a rispondere al principio di sussidiarietà.
Solo dopo la risoluzione di questa battuta d’arresto,si potrà tornare a ragionare di come innovare e migliorare la qualità dei servizi socio-sanitari.
Mauro Colaianni – Tonino Matergia – Roberta Pacifico -Gruppo Consiliare “Barisciano
Bene Comune –