Pelini: sul progetto C.A.S.E si ascoltino i cittadini, no a proposte calate dall’alto

fabio_pelini

 

 

 

 

 

 

 

Dal profilo Facebook dell’Assessore all’assistenza alla popolazione dell’Aquila Fabio Pelini

 

Nella campagna elettorale permanente che quotidianamente viviamo, arriva l’ennesima proposta “calata dall’alto”, di cui francamente se ne sentiva poco il bisogno. Dopo il ponte sulla Mausonia, arriva l’indirizzo su come utilizzare i Progetti Case, ovviamente senza confronto alcuno con il Consiglio comunale, con la Giunta comunale, con la città, cioè con chi vive quotidianamente da anni gli effetti sul territorio dei nuovi insediamenti e, forse, ha qualche competenza in più in un ragionamento “di sistema” che contempli oneri ed opportunità.

Oltretutto, senza tenere in considerazione la normativa vigente, a partire dalla delibera 172 del 2011 con la quale il Consiglio comunale stabilì l’utilizzo degli alloggi Case, una volta terminata la fase dell’emergenza. Per non parlare degli indirizzi dati in questi anni dall’Amministrazione, dopo aver ascoltato le esigenze di migliaia di cittadine e cittadini.

E, per ultimo, senza minimamente valutare i problemi di agibilità evidenziatisi in molti insediamenti e che a breve, purtroppo, potrebbero riservare nuove sgradite sorprese. Niente di tutto questo, come se la fase commissariale che abbiamo subito per anni vivesse gli effetti di un’eterna coazione a ripetere.

A queste pratiche verticistiche da vecchia politica, che con rinnovate spoglie portano avanti i sedicenti alfieri del nuovo, è giunta l’ora di dire basta. Ci vogliono capacità di analisi, confronto e condivisione, senza facili scorciatoie propagandistiche.