Mi associo alla protesta di Claudio Ferrante dell’associazione Carrozzine Determinate riguardo al mancato rifinanziamento delle borse lavoro per i disabili psichici:
http://certastampa.it/…/la-regioneabbandona-i-disabili-inv…/
Come Rifondazione Comunista fummo protagonisti insieme alle associazioni dei familiari come Percorsi dell’introduzione di questa opportunità di reinserimento e riabilitazione.
Nel corso degli anni sono sempre state rifinanziate. Ora si cancellano le borse lavoro per distrazione e disinteresse di una Giunta Regionale che di sinistra non ha nulla.
Voglio ricordare che tutte le famiglie e gli operatori hanno potuto verificare l’utilità di un percorso che lungi dall’essere interrotto andrebbe esteso a tanti altri pazienti.
Dal punto di vista della spesa sanitaria costa meno del soggiorno presso strutture private dove inevitabilmente torneranno i pazienti che soffriranno nuove crisi.
Finora la nuova giunta sulle questioni della salute mentale è stata completamente assente mentre ci sarebbe bisogno di un potenziamento dei servizi territoriali e dell’apertura di case famiglia e gruppi appartamento oggi del tutto insufficienti.
Non solo non si progredisce ma addirittura si torna indietro rispetto alle conquiste degli anni passati.
Maurizio Acerbo, ex-consigliere regionale Rifondazione Comunista