L’Aquila-Perugia 0-0 Le Pagelle

 

WCENTER 0WNGAJTKIF  -  ( Newpress - IMG_3910-pagliari.jpg )PER ARCHIVIO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Di Alessandro Mellone

Pagelle

Testa 7- portiere garanzia, compie un paio di interventi importanti, nel 2° tempo rischia di capitolare su una bordata da fuori, ma riesce alla fine a far sua la palla. Lucchetto.

Pedrelli 6,5 grandissima prova in fase difensiva, un mastino. Dalle sue parti trovano tutti terreno minato, meglio girare a largo. In spinta invece non offre un grande apporto, ma si giocava col Perugia una corazzata a cui non puoi concedere nulla. Tanta sostanza.

Zaffagnini 6,5  cambiando l’ordine dei difendenti il risultato non cambia. Altra prova di sostanza del centrale rossoblù pur orfano del collega Capitano. Si trova benissimo anche con il rientrante Ingrosso. Sicurezza.

Ingrosso 7  lo si rivede in campo dopo l’opaca prova in quel di Pisa(appena rientrato da lungo infortunio). Fornisce una prestazione maiuscola, da migliore in campo, rincuorando tutti come Vasco: IO SONO ANCORA QUA! Bentornato.

Dallamano 6,5  buona prova del terzino rossoblù, più attivo rispetto alle ultime apparizioni. Bene ed attento in difesa, in avanti sbaglia qualche pallone di troppo. Esperto.

Corapi 6+  una prestazione non insufficiente, ma nemmeno da suo pari. Si nota dall’inizio della gara che qualcosa non va. In effetti sente il riacutizzarsi della pubalgia di cui soffre da inizio stagione e viene sostituito nel 2° tempo. Per una volta NON il migliore in campo, capita anche al migliore. Fondamentale recuperarlo al 100% per il finale di stagione.

Maltese 6+  alterna ottime giocate a pause o qualche errore di troppo. Ma il giocatore c’è ed aiuta la squadra a reggere l’urto del Perugia nel 1° tempo per cercare poi i 3 punti nella ripresa. Risorsa importante per la mediana.

Del Pinto 6+ tanta tanta sostanza come al solito, corre e rincorre gli avversari per due. Gli mancano un po’ le sortite offensive alla Vidal cui ci aveva abituato. Maratoneta.

Frediani 6+  si impegna molto e cerca di trovare il guizzo giusto, ma è poco supportato dai compagni di reparto. Finisce per spegnersi e viene sostituito nel finale. Si può fare di più con quei piedi.

Pià 5  all’inizio fa tanto movimento, ma non riesce mai a trovare quello giusto per impensierire i difensori perugini. Lo trova finalmente a 20’ dalla fine su assist di Ciciretti, saltando il portiere ospite e ottenendo un rigore sacrosanto che sarebbe stato decisivo per la vittoria. Purtroppo lo calcia debolmente regalando palla all’estremo già in terra prima del calcio. Ci aspettiamo ben altre prove da lui, rigori a parte.

De Sousa 5,5  stranamente imballato con le gambe non riesce a trovare la posizione giusta in campo viene sostituito nell’intervallo avendo problemi fisici, si parla di stiramento. Giornata no.

Gallozzi 6  entra in campo deciso ad aiutare la squadra a vincere, la gamba c’è, i piedi un po’ meno. A fine stagione farà una gara sui 3.000 siepi e sui 5.000 metri con Del Pinto per decidere chi è il vero re del mezzo fondo tra i rossoblù.

Angelilli s.v.  subentra a 7’ dal termine, non giudicabile.

Ciciretti 6 entra con lo spirito giusto in campo, ma si perde in numeri e doppie finte inutili se non dannose, dato che rischiano di regalare agli umbri ripartenze letali a quel punto della gara. Ma si da’ da fare per aiutare i suoi compagni a pressare alto e recuperare palla sulla trequarti ospite e trova la giocata importante, quella che ci si attende da uno come lui. Assist che manda Pià a tu per tu col portiere umbro che lo stende per il conseguente rigore con espulsione. Meno fumo più concretezza e cattiveria agonistica Amato, che i piedi ed il talento li hai!

Pagliari 6.5  tatticamente la partita che fa giocare ai suoi è corretta, ma stavolta forse poteva far meglio con i cambi. Stratega.